Scopri le nostre Origini

Le radici del gusto

L’azienda Grimaldi nasce negli anni ’70, in Calabria, in un contesto geografico particolare, dove il mare e le montagne sembrano abbracciare la città di Belcastro (CZ), e dalla tenacia e passione di Giuseppe Grimaldi, uomo di grande levatura morale.
La passione, l’esperienza e la maestria nella coltivazione dell’olivo hanno reso possibile la creazione di questa azienda.

Anticamente Bellicastrum, di origine bizantina, Belcastro è situata alle falde sud-orientali della Sila Piccola verso la costiera Ionica, raggiungibile dal mare o dalla montagna in pochi minuti. L’abitato, tipico di un castellion medioevale, sorge su uno sperone boscoso ai piedi del Castello dei Conti d’Aquino. Sul fianco sinistro del Paese si apre la valle del Nasari, affluente del fiume Crocchio.

Il Paese è circondato da uliveti, dai quali si ottiene un rinomato Olio dalle caratteristiche proprietà organolettiche. Il territorio comprende anche un lembo di terra che si affaccia sul mare denominato Fieri o “Condoleo”.

La coltivazione dell’olivo in questa zona ha subito a partire dagli anni ’60 uno sviluppo considerevole grazie all’introduzione di tecniche moderne di coltivazione e oggi rappresenta uno dei settori trainanti dell’economia del territorio.

Le coltivazioni praticate dall’azienda Grimaldi sono uliveti specializzati monovarietali, e la cultivar impiegata è prevalentemente la Carolea, tipica del territorio calabrese. Questa cultivar, pur esigendo maggiori cure agronomiche, si adatta bene a vari ambienti olivicoli meridionali.

La Carolea, al momento della raccolta, si presenta di colore verde lucido. Invece, a maturazione massima, il colore dell’oliva tende a imbrunire. Essa può essere destinata alla duplice produzione di Olio e di olive da tavola.

La resa in Olio, compresa generalmente tra il 20 e il 25 per cento, è di qualità eccellente. Per l’estrazione dell’Olio sono ammessi soltanto quei mezzi meccanici e fisici atti a garantire un prodotto senza alcuna alterazione delle caratteristiche qualitative contenute nel frutto stesso.

Caratterizzazione climatica e ambientale

Gli appezzamenti ulivetati sono ubicati in zona pedemontana e ricadono in un territorio tipicamente agricolo a vocazione prevalentemente olivicola, distante da qualsiasi fonte d’inquinamento (zone industriali, strade ad alta intensità di traffico, discariche, etc.) in cui viene praticato un tipo di agricoltura estensiva.

Il Clima della zona è da ascriversi tra quelli di tipo mediterraneo con presenza di una stagione secca estiva più o meno prolungata e piogge concentrate nel periodo compreso tra l’autunno e l’inverno.

Per le peculiari condizioni dei luoghi di produzione, l’Olio Extravergine di Oliva Grimaldi è un prodotto unico e di qualità irripetibile, con caratteristiche biologiche e organolettiche che lo rendono particolarmente indicato per il consumo a crudo e nella cucina raffinata, così come nell’alimentazione dei bambini e degli anziani.

I nostri Valori

La qualità, la genuinità e la passione in ogni piccolo gesto: dalla coltivazione delle olive, alla raccolta, fino alla trasformazione in Olio Extravergine, sono i valori che contraddistinguono l’azienda.
La caratteristica “familiare” della società, la volontà di preservare la tradizione e la qualità dell’Olio Extravergine di Oliva sono il punto di forza dell’azienda Grimaldi.

La qualità dell’Olio rimane un elemento imprescindibile che identifica l’eccellenza di questo extravergine e garantisce al consumatore la massima cura per il prodotto…

…affinché sia una scelta Sana e di Gusto!

Il nuovo SHOP è in fase di TEST – Per informazioni contattateci via mail o telefonicamente. Rimuovi